COMPLESSO ERG HYDRO

Le strutture che costituisco il complesso ERG Hydro si dislocano in un territorio più o meno ampio ed ognuna è caratterizzata strutturalmente da particolari singolari.

Per tutti i fabbricati è stata reperita la documentazione originale di progetto ed è stata svolta una importante campagna di indagini volta verificare le caratteristiche dei materiali e i dettagli costruttivi. La fase di indagine sulla caratterizzazione dei materiali rappresenta un passo fondamentale nel percorso conoscitivo dell’edificio nonché per l’individuazione delle vulnerabilità e delle capacità intrinseche del fabbricato. Operazione preliminare al piano di indagini del fabbricato è stato il rilievo di tutti gli elementi strutturali sia principali che secondari.

Il punto centrale dello studio di vulnerabilità svolto consiste indubbiamente nella scelta del tipo di modellazione da adottare, al fine di replicare, sulla base delle informazioni disponibili sulla struttura, il comportamento effettivo dell'edificio in questione di fronte a un potenziale evento sismico. La modellazione FEM dei diversi fabbricati è stata realizzata utilizzando elementi beam per la definizione di travi e pilasti ed elementi bidimensionali shell perle murature, sono stati poi assegnati tutti i carichi verticali ed orizzontali agenti e sono state introdotte specifiche masse collegate alla struttura per simulare, nel caso del serbatoio, gli effetti dei fluidi in caso di sisma.

Sulla base delle sollecitazioni risultanti dalle analisi dinamiche lineari svolte sono stati verificati gli elementi strutturali sia nei confronti dei meccanismi duttili che dei meccanismi fragili ed è stato ricavato il livello di sicurezza sismico.

No items found.

Galleria

No items found.

Galleria

No items found.