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POLO SCOLASTICO RIMINI
Il progetto del nuovo polo scolastico di Rimini nasce a partire dallo studio del contesto ambientale e di quello antropizzato dove sorgerà e nell’ottica di realizzare un’ambiente i cui spazi siano configurati in modo da rispettare i 10 punti espressi dalle linee guida per la scuola del futuro e le regole dimensionali fornite dalle normative di settore, nello specifico il D.M. 18/12/1975.
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In questa idea di scuola le aule non sono pensate come luogo di apprendimento statico ma piuttosto luoghi flessibili capaci di adattarsi alle diverse esigenze; per alcune aule, infatti, è prevista la possibilità, attraverso pareti scorrevoli, di connettersi tra di loro, ampliando lo spazio a disposizione rendendo possibile lo svolgimento di diverse attività didattiche e/o extra-scolastiche rendendo i confini molto elastici.
Tutte le aule sono inoltre in diretta comunicazione con l’area esterna rendendo possibile anche lo svolgimento dell’attività didattica all’aperto.
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Grazie all’involucro vetrato scorrevole lo spazio esterno diventa una naturale estensione dello spazio interno da vivere anch’esso come spazio di apprendimento ricco di stimoli, divertimento e di attività sportiva all’aperto.
La palestra infine è stata prevista in maniera che risulti “staccata” dall’impianto planimetrico principale e dunque risulta fruibile sia dagli alunni attraverso un percorso protetto interno, sia dal pubblico in orari extra-scolastici. La sua ubicazione strategica non crea interferenze con il normale svolgimento delle attività didattiche.