POLO SCOLASTICO RIMINI

Il progetto del nuovo polo scolastico di Rimini nasce a partire dallo studio del contesto ambientale e di quello antropizzato dove sorgerà e nell’ottica di realizzare un’ambiente i cui spazi siano configurati in modo da rispettare i 10 punti espressi dalle linee guida per la scuola del futuro e le regole dimensionali fornite dalle normative di settore, nello specifico il D.M. 18/12/1975.

In questa idea di scuola le aule non sono pensate come luogo di apprendimento statico ma piuttosto luoghi flessibili capaci di adattarsi alle diverse esigenze; per alcune aule, infatti, è prevista la possibilità, attraverso pareti scorrevoli, di connettersi tra di loro, ampliando lo spazio a disposizione rendendo possibile lo svolgimento di diverse attività didattiche e/o extra-scolastiche rendendo i confini molto elastici.

Tutte le aule sono inoltre in diretta comunicazione con l’area esterna rendendo possibile anche lo svolgimento dell’attività didattica all’aperto.

Grazie all’involucro vetrato scorrevole lo spazio esterno diventa una naturale estensione dello spazio interno da vivere anch’esso come spazio di apprendimento ricco di stimoli, divertimento e di attività sportiva all’aperto.

La palestra infine è stata prevista in maniera che risulti “staccata” dall’impianto planimetrico principale e dunque risulta fruibile sia dagli alunni attraverso un percorso protetto interno, sia dal pubblico in orari extra-scolastici. La sua ubicazione strategica non crea interferenze con il normale svolgimento delle attività didattiche.

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