SCUOLA PONTREMOLI

Il progetto di riqualificazione dell’Istituto Magistrale Malaspina di Pontremoli si è mosso nell’ottica di rispettare la storicità dell’edificio, conservando la struttura originale del complesso e preservandone l’identità architettonica. Quanto emerso dallo studio della documentazione reperita e da una campagna di indagini approfondite, unitamente alla volontà degli organi di Tutela e del Comune, hanno costituitole linee guida di tutto il progetto.

Gli edifici scolastici rappresentano un luogo di particolare valore in cui crescere e imparare, la sicurezza sismica al loro interno è dunque un tema di fondamentale importanza ea tal proposito l’esperienza di EAS Ingegneria sul campo ha permesso di individuare e sviluppare una serie di interventi sugli elementi strutturali che hanno consentito il raggiungimento del miglioramento sismico.

Alcuni degli aspetti più sfidanti del progetto sono stati senz’altro la modellazione e l’analisi strutturale dell’intero edificio. La struttura è risultata essere una struttura mista (c.a.– muratura) pertanto è stata implementata un’analisi non lineare (pushover) in modo da tenere in conto delle non linearità del materiale e di essere in grado di descrivere l’origine e l’evoluzione dei meccanismi plastici all’interno del sistema strutturale.

Dal punto di vista impiantistico ed energetico sono state adottate soluzioni innovative volte a garantire il massimo confort per gli occupanti dell’edifico perseguendo i principi fondamentali del risparmio energetico, della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

L’obiettivo del progetto, quindi, ha riguardato il riuscire a garantire una struttura sismicamente sicura, energeticamente efficiente e in linea con gli standard di modernità richiesti per un edificio scolastico, sempre nel rispetto e cercando di valorizzare le caratteristiche storiche del complesso.

Tale obiettivo è stato perseguibile anche grazie ad una progettazione interamente sviluppata in BIM.

No items found.

Galleria

No items found.

Galleria

No items found.