SCUOLA PRMARIA DI LEONESSA

Il progetto in esame contempla la progettazione definitiva delle opere necessarie alla sostituzione edilizia del manufatto destinato a Scuola Primaria nel Comune di Leonessa. Si procederà alla demolizione del fabbricato esistente danneggiato dagli eventi sismici del 2016 e alla realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica nella medesima area di sedime.

Come richiesto dalla committenza si è ritenuto dimensionare il nuovo plesso scolastico in una sezione, composto pertanto di cinque aule da destinare alla didattica, oltre ai necessari spazi di servizio. Il nuovo manufatto sarà realizzato su un unico livello: si intende permettere un’ottimale fruibilità degli spazi per gli alunni e costruire relazioni tra gli ambienti didattici e lo spazio esterno.

Gli elementi che hanno determinato la scelta della soluzione progettuale proposta sono:

-         funzionalità ambienti | determinazione del miglior rapporto tra gli spazi della didattica, gli spazi di interciclo e le aree comuni;

-         condizioni bioclimatiche | analisi e strategie di progetto finalizzate al e le condizioni ambientali di riferimento;

-         rapporto con lo spazio aperto | estensione creazione di uno spazio esterno protetto quale estensione dell’aula didattica.

L’organismo strutturale afferente, isolato dal resto del costruito, risulta altimetricamente articolato in n.1 piano fuori terra, si è ipotizzata la realizzazione di telai piani in acciaio, spazialmente articolati secondo due direzioni ortogonali tra loro, nascenti da una platea di fondazione.

Si prevede che la platea sia gettata su un magrone, su uno strato di terreno adeguatamente bonificato. Sulla platea verrà realizzata un’intercapedine aerata con elementi prefabbricati tipo «igloo» per uno spessore di 45 cm. Sul manto impermeabilizzante saranno posati i pannelli d’isolamento termico e successivamente le diramazioni secondarie delle reti impiantistiche.

Gli impalcati saranno controventati con barre in acciaio e la copertura sarà costituita da dei “contenitori modulari strutturali” in metallo come supporto per la realizzazione a secco di pacchetti coibentati, sormontati dal manto di copertura costituito da lastre “ondulate”. Questa lamiera strutturale sagomata risulta essere il supporto ideale per pacchetti di copertura ad alto contenuto tecnologico realizzabili a secco su strutture discontinue a medie e grandi luci.

No items found.

Galleria

No items found.

Galleria

No items found.