VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEL CENTRO COMMERCIALE ACQUARIO

Il complesso commerciale studiato si compone di un'unica struttura prefabbricata, suddivisa a fini architettonici e costruttivi in cinque sottostrutture non giuntate. Il fabbricato è caratterizzato da una struttura realizzata principalmente da elementi prefabbricati di conglomerato cementizio e la stessa si sviluppa su due/tre livelli fuori terra. I corpi di fabbrica identificati come Lotto D e Lotto E presentano una struttura di copertura lignea. La restante copertura è invece caratterizzata da tegoli omega e tegoli pi greco, ad eccezione della porzione sovrastante la galleria che risulta in legno e calcestruzzo. Le pareti di tamponamento sono costituite da pannelli prefabbricati verticali agganciati esternamente ai pilastri.

Coerentemente con i rilievi materici, morfologici e ai documenti originali sono stati assunti i valori di resistenza e rigidezza degli elementi strutturali e la loro disposizione plano-altimetrica. Si sottolinea che dalla documentazione reperita, è stato possibile acquisire i dati sufficienti per eseguire le verifiche richieste.

Il modello FEM realizzato tiene conto delle complessità della struttura, ogni elemento è stato modellato considerando la sua geometria e l’effettiva posizione al fine di simulare nella maniera più realistica possibile il comportamento strutturale del fabbricato in risposta ad un probabile evento sismico e di poter valutare il livello di vulnerabilità sismico.

No items found.

Galleria

No items found.

Galleria

No items found.